Termini e Condizioni Generali di Contratto

1. DEFINIZIONI
"Venditore" è la società MYTAILOREDWINE s.r.l. semplificata, C.F. e P.I. 10897910013, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in 10123 – Torino (TO), via Giolitti n. 24, capitale sociale pari ad € 200,00.
"Cliente" è il soggetto (persona fisica o giuridica) che effettua l'acquisto sul Sito, accettando le condizioni generali di vendita.
"Parti" sono il Cliente ed il Venditore unitamente considerati.
"Sito" è il sito internet www.mytailoredwine.com, dedicato alla vendita del Prodotto.
"Condizioni generali di vendita" è l'insieme delle disposizioni riportate nel presente documento che regolano i termini e le condizioni applicabili al Contratto stipulato tra il Cliente e Venditore.
"Contratto" è l'accordo che ha per oggetto la vendita del Prodotto in base alle Condizioni generali di vendita.
"Prodotto" o "Prodotti" è l'oggetto o sono gli oggetti della vendita risultato dall'Ordine.
"Ordine" è il modulo di richiesta del Prodotto, compilato tramite il Sito dal Cliente.
"Bene" è il tipo di vino o la composizione di vini scelti dal Cliente tramite l'Ordine effettuato sul Sito.
"Prezzo" è il corrispettivo pattuito per la vendita del Prodotto, comprensivo di: costo dell'uva, della vinificazione e di tutti i materiali, incluse bottiglie, studio grafico dell'etichetta e packaging. Il prezzo è inclusivo anche del valore della consulenza professionale e della disponibilità temporale dei nostri enologi. Il prezzo non comprende le spese di spedizione.
"Lavorazione" è il processo produttivo che si conclude con la realizzazione del Prodotto.
"Fasi di lavorazione" sono le singole fasi che compongono il processo di Lavorazione.
2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il Prodotto è posto in vendita in base alle Condizioni generali di contratto pubblicato sul Sito al momento dell'Ordine. Il contratto si intende concluso ed efficace per le parti con la conclusione del processo d'Ordine, a mezzo della quale il Venditore riceve la conferma d'Ordine.
Il Venditore si impegna ad inviare al Cliente una comunicazione via mail o ad altro recapito indicato nell'Ordine, contenente un riassunto dell'Ordine stesso (a mero titolo esemplificativo: data ordine, prezzo complessivo, prezzo delle singole Fasi di lavorazione, tempo di consegna stimato, etc.).
Il Cliente può disdire l'Ordine entro 10 giorni lavorativi dalla sua effettuazione inviando una mail o un fax ai recapiti indicati sul Sito. In caso di annullamento dell'Ordine, oltre il termine previsto di 10 giorni per la disdetta, il Venditore avrà diritto di ritenere quanto fino a quel momento corrisposto dal Cliente.
Il Contratto sostituisce eventuali altre precedenti pattuizioni intercorse tra le Parti e costituisce l'intero accordo tra le stesse insieme all'Ordine ed alle Condizioni generali di contratto.
3. RECESSO E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
È espressamente escluso il diritto del Cliente ad opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare la prestazione dovuta. È espressamente escluso qualsivoglia diritto di recesso del Cliente dal Contratto, salvo la disdetta prevista dall'articolo precedente. Il diritto di recesso è altresì escluso per il Cliente qualificabile come consumatore ai sensi del d.lgs. 206/2006, trattandosi di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
L'impossibilità parziale del Contratto non ne pregiudica mai l'efficacia, fatta salva la modifica dell'Ordine. In ogni caso, il Venditore può recedere dal contratto qualora non abbia un interesse apprezzabile all'adempimento parziale.
4. TEMPI E MODALITA' DI LAVORAZIONE E CONSEGNA
Il tempo di Lavorazione e di realizzazione del Prodotto indicato nell'Ordine o sul Sito è puramente indicativo ed è soggetto a modifiche in quanto dipendente da fatti ed eventi naturali al di fuori del ragionevole potere di controllo e previsione del Venditore. Il recapito del Prodotto presso l'indirizzo di spedizione indicato dal cliente nell'Ordine viene effettuato a mezzo corriere espresso. I tempi di consegna del Prodotto decorrono dal momento in cui è conclusa la Lavorazione e sarà cura del Venditore comunicare tempestivamente al Cliente le tempistiche per la consegna della merce, compatibilmente con le necessarie procedure amministrative e burocratiche. I tempi di consegna rimangono in ogni caso puramente indicativi e non strettamente vincolanti, dipendendo da procedure di sdoganamento, controllo e restrizioni quantitative all'ingresso dei singoli paesi, nonché da norme regolamentari ed amministrative usualmente soggette a frequenti mutamenti.
Ciascuna vendita si intende effettuata franco deposito del Venditore e FCA (free carrier) e con ciò restando inteso che il Venditore adempie all'obbligo di consegna dei prodotti quando mette la merce a disposizione del Cliente o del vettore prescelto. In particolare: - il Venditore è responsabile del caricamento solo se la consegna viene effettuata nei propri locali;
- sono a carico del Venditore le spese ed i rischi (comprese le spese ed i rischi relativi alle formalità doganali) fino al punto in cui il vettore, come convenuto, deve prendere in consegna la merce;
- sono a carico del Cliente i rischi e le spese dal momento in cui il Cliente e, per esso, il vettore riceve la merce. Conseguentemente il Venditore declina ogni responsabilità in ordine al trasporto, al mezzo adottato, all'itinerario prescelto e ad eventuali maggiori costi che potranno essere applicati dal vettore, intendendosi esplicitamente che l'eventuale contratto di trasporto è concluso dal Venditore in nome e per conto del Cliente.
Le consegne verranno effettuate presso l'indirizzo di destinazione indicato nell'Ordine. In ogni caso il Venditore non è responsabile per inadempimenti o ritardi nelle consegne per caso fortuito o forza maggiore, come tali intendendosi, a mero titolo esemplificativo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, gli scioperi dei dipendenti propri o delle ditte fornitrici, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo del Venditore.
5. OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente si impegna a comunicare dati corretti, veritieri e completi in merito a: indicazioni anagrafiche, recapiti personali, altre informazioni utili all'evasione dell'Ordine anche nel rispetto della normativa antiriciclaggio. Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato alle scadenze stabilite e con le modalità pattuite e conserverà copia della conferma d'Ordine inviata dal Venditore all'indirizzo di posta elettronica, da intendersi quale mezzo preferenziale di comunicazione tra le Parti, indicato dal cliente stesso al momento della registrazione al Sito o ad altro recapito indicato. Il Cliente si impegna a non commerciare o distribuire in modo professionale e stabile in proprio o per mezzo di terzi, il Prodotto.
6. PREZZO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Prezzo è espresso in Euro (€) e comprende l'Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A) vigente per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza al momento della conclusione del Contratto. Il Prezzo risultante al termine dell'Ordine non è comprensivo di spese di spedizione. Il costo delle spese di spedizione e' considerato separatamente dall' Ordine effettuato e, specificamente, al costo/ paese ( qualora l' indirizzo sia coperto dalla rete distributiva di MyTailoredWine) indicato sul sito Internet.
Il Prezzo indicato sul Sito o sull' Ordine ricomprende: costo dell'uva, della vinificazione e di tutti i materiali, incluse bottiglie, studio grafico dell'etichetta e packaging. Il prezzo è inclusivo anche del valore della consulenza professionale e della disponibilità temporale dei nostri enologi. Rispetto a quanto previsto sul Sito e nell'Ordine, il Prezzo può subire variazioni dipendenti da caso fortuito, forza maggiore ovvero per fatto non imputabile al Venditore (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: evento naturale, fatto dell'Autorità Pubblica, sopravvenienza di leggi, regolamenti, ordini o discipline, evoluzione delle tariffe dei fornitori, promozioni, etc.). In caso di ordini già confermati, della variazione di prezzo sarà data tempestiva informazione al Cliente. La modifica del prezzo non costituisce motivo di risoluzione del Contratto e comunque non potrà essere superiore al 10% del valore dell'Ordine.
Il Prezzo è indicato con riserva di errori di battitura manifesti. Ad ogni Fase di lavorazione è corrisposto una parte del Prezzo così come meglio descritto nel Sito. I pagamenti devono avvenire entro 10 giorni lavorativi dall'effettuazione dell'ordine e, successivamente, entro 10 giorni lavorativi successivi al compimento e/o alla conclusione di ogni singola Fase di lavorazione. I metodi di pagamento sono:
(i) carta di credito;
(ii) bonifico bancario;
(iii) assegno circolare non trasferibile. Il ritardo del Cliente nell'inadempimento esonera il Venditore da ogni responsabilità per il perimento del Bene o del Prodotto.
7. COPYRIGHT, MARCHI E SEGNI DISTINTIVI
Marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel Sito e concernenti anche e non solo modalità di commercializzazione, vendita e produzione dei Prodotti, appartengono ai rispettivi proprietari. E' vietato l'uso di marchi, loghi e altri segni distintivi – inclusa la riproduzione su altri siti internet – da parte di terzi non autorizzati, fatto salvo quanto previsto all'interno del Sito o con apposite comunicazioni.
I contenuti del Sito (testi, grafica, immagini e animazioni) sono protetti dal diritto di autore.
8. PRIVACY
I dati comunicati dal Cliente necessari all'esecuzione del Contratto sono trattati dal Venditore in conformità alle disposizioni del d.lgs. 2003 n. 196 in materia di "Protezione dei dati personali". Il Venditore, nel rispetto dell'articolo 13 del d.lgs. 2003 n. 196, dichiara che i dati dei propri Clienti sono utilizzati per consentire di effettuare acquisti sul Sito e proporre prodotti e servizi personalizzati, nonché al fine di registrare i Clienti ai servizi offerti dal Sito, inclusa la possibilità di effettuare acquisti e comunicazioni pubblicitarie, e saranno trattati in conformità con le leggi vigenti. In mancanza di tali dati, non sarà possibile per il Cliente usufruire dei servizi offerti dal Venditore.
Il trattamento dei dati personali sarà garantito nell'ambito dell'esecuzione di obbligazioni contrattuali e legali, come la fornitura di beni e servizi, la fatturazione, le scritture contabili e le comunicazioni obbligatorie agli enti, nonché nelle comunicazioni ad istituti bancari e simili. I dati del Cliente potranno altresì essere comunicati a consulenti amministrativi, fiscali, o ad altri enti di diritto pubblico che li richiedessero o, ancora, in ottemperanza a disposizioni di legge.
La mail del Cliente registrato potrà essere utilizzata per l'invio di comunicazioni, newsletter, informazioni commerciali e offerte su prodotti e servizi. Al fine di personalizzare le offerte commerciali proposte, potranno essere svolte operazioni di profilazione utenti, che saranno comunque condotte esclusivamente su dati comuni e non sensibili. A tale scopo il Venditore utilizza "cookie" per riconoscere i Clienti quando accedono al sito e per personalizzare la navigazione. I "cookie" possono essere cancellati in qualunque momento attraverso il proprio browser. Gli utenti registrati sul Sito potranno avvalersi in qualsiasi momento dei diritti previsti dall'articolo 7 del d.lgs. 2003 n. 196, tra cui consultare, modificare o cancellare i propri dati, direttamente sul Sito o contattandoci al seguente indirizzo e-mail info@mytailoredwine.com. Il Titolare e Responsabile dei dati raccolti è Federico Genta Ternavasio, Amministratore Unico della Società Mytailoredwine s.r.l. semplificata, C.F. e PIVA 10897910013, 10123 – Torino, via Giolitti n. 24.
9. COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni tra le Parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all'indirizzo dell'altra parte indicato nel nell'Ordine. Si intendono inviate per iscritto anche le comunicazioni trasmesse all'indirizzo di posta elettronica, anche certificata, indicato dal Cliente al momento dell'Ordine e dal Venditore sul proprio Sito. L'indirizzo di posta elettronica è da intendersi come recapito preferenziale tra le Parti per tutte le comunicazioni, salvo diversa espressa volontà delle stesse e salvo quanto diversamente disposto nelle presenti Condizioni generali di contratto. Le comunicazioni relative alla validità, all'efficacia o all'esistenza del Contratto o dell'Ordine dovranno essere esclusivamente consegnate a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero tramite posta elettronica certificata.
10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le Condizioni generali di contratto, il Contratto e l'Ordine sono disciplinati e interpretati in conformità alle leggi italiane e la lingua prevalente è l'italiano. Le parti convengono che è espressamente esclusa l'applicazione al presente contratto della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti per la Vendita Internazionale di Beni.
Per ogni controversia avente ad oggetto le Condizioni generali di contratto, il Contratto o l'Ordine, sarà competente in via esclusiva il foro di Torino (Italia). In caso di applicazione del d.lgs. 206/2005 sarà competente il foro di residenza o domicilio eletto dal consumatore al momento dell'Ordine se situato in Italia.

Torino,
MyTailoredWine
L'Amministratore Unico

A sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 codice civile, le parti dichiarano di approvare specificamente le clausole di cui agli articoli art. 2, commi 4 e 5 Conclusione del contratto, art. 3 Recesso e risoluzione del contratto, art. 4, commi 5 e 6 Tempi e modalità di lavorazione e consegna, art. 5, comma 3 Obblighi del cliente, art. 6, commi 4 e 9 Prezzo e modalità di pagamento, art. 7 Copyright e marchi, art. 8 Privacy, art. 10 Legge applicabile e foro competente


Torna alle condizioni di vendita.